Dovunque ci sono i bambini
esiste un’età d’oro
Novalis
“I passeri! Sotto le nuvole tonde che a volte piovono gocce fini, come entrano e escono dalle piante, come chiacchierano, come si prendono pel becco! Uno cade su un ramo, se ne va e lo lascia tremante; l’altro beve in una pozza dell’orlo del pozzo, che ha in sé un pezzo di cielo: un altro ancora è saltato sul tetto pieno di fiori quasi secchi che il giorno grigio ravviva.”
Non è semplice parlare di un capolavoro, raccontare a parole l’opera d’arte così preziosa come quella di Juan Ramón Jiménez (1881 Moguer, Spagna – 1958 San Juan, Porto Rico), poeta spagnolo insignito del Premio Nobel nel 1956.
Platero y yo è considerato uno dei più bei libri della letteratura spagnola di tutti i tempi. E’ un libro di poesia in prosa, brevi squarci che raccontano la vita quotidiana, la natura, i fiori, l’Andalusia, la bellezza del mondo attraverso il dialogo tra il narratore e il suo amico, l’asino Platero.
Ho un legame personale con l’opera di Jiménez, di quelli nati nel corso dell’adolescenza e perciò indissolubili, una frequentazione durata tutta la vita. Quando ho avuto in mano l’edizione di Else con le illustrazioni di Juan Bernabeu il primo movimento è stato un forte, naturale desiderio di condivisione.
Bernabeu fa quello che i bravi artisti sanno fare, rilegge l’opera con il suo sguardo e la restituisce con la sua sensibilità, arricchendola come nuova.
Per questo è un’emozione grande avere la possibilità di incontrare Juan Bernabeu nella nostra libreria e di ospitarlo in città per un workshop.
Tutto questo accade grazie alla collaborazione con il gruppo del RATATA’ di Macerata, ed in particolare grazie alla cara amica Claudia Palmarucci, con Else edizioni che ha messo a disposizione le serigrafie dell’artista, e con il Comune di Jesi che ci permette di lavorare negli spazi del Museo delle Arti della Stampa.
Francesco
Platero y yo
presentazione del libro e mostra
presentazione del libro – Else Edizioni 2020
con la partecipazione dell’illustratore Juan Bernabeu
16 giugno 2023 – ore 18.30
GIRAeVOLTA – via Pergolesi 22 Jesi
ingresso libero
Un cielo nel pozzo
Workshop sulla tecnica dello scratchboard
a cura di Juan Bernabeu
Per Juan Bernabeu (Valencia 1985) la passione per le immagini e le arti è cominciata molto presto. Sempre con la matita in mano, comincia a sperimentare e creare, ragion per cui decide di studiare all’Accademia di Design di Valencia. Questo interesse diventa sempre più forte e nel 2014 ottiene il Master di illustrazione per l’editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, inoltrandosi in un mondo nuovo, quello dei libri. E’ attratto dalle illustrazioni semplici e dirette, che colpiscono per la loro capacità narrativa. Con il suo primo albo illustrato, I tre doni da un racconto di Lev Tolstoj, edito da Else Edizioni e Orecchio Acerbo, ha l’occasione di confrontarsi con la stampa serigrafica che valorizzerà il suo stile e il suo modo di illustrare. Collabora con diverse testate internazionali come The New Yorker, The Washington Post, Penguin Random House e riceve riconoscimenti da NY Society of Illustrators, Communication Arts, American Illustrator, Catálogo Iberoamericano de Ilustracion
Durante il workshop, ogni partecipante partirà dalle suggestioni del racconto per dar forma a un’immagine finale realizzata mediante la tecnica dello scratchboard. Ognuno sarà guidato nelle varie fasi di creazione di un’illustrazione, dall’analisi del testo alla realizzazione del definitivo
Il workshop è aperto a tutte e tutti
si svolgerà nei giorni di
sabato 17 e domenica 18 giugno 2023
con orario 10.00-13.00 / 14.00-17.00
presso il Museo delle Arti della Stampa
a Jesi, in via Valle 3
Contributo per la partecipazione 40 euro (materiali inclusi)
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere o telefonare ai recapiti della libreria