Non è la prima volta che Gastone Pietrucci, voce e cuore de La Macina, accompagnato da Marco Gigli alla chitarra e canto, sono ospiti nella nostra libreria.
Era il 16 agosto del 2022, per il 37° Monsano Folk Festival, con il bellissimo concerto dedicato ai poeti più amati.
Ora il dono si ripete, il prezioso appuntamento che La Macina ci regala questa volta è il racconto delle nostre radici, quelle lasciate in eredità dalle nostre nonne e dai nostri nonni attraverso i loro canti e le storie raccolte e studiate da Gastone Pietrucci nel preziosissimo volume Cultura Popolare Marchigiana, pubblicato per la prima volta nel 1985 e riedito nuovamente nel 2019 nella Collana dei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche.
Attraverso il racconto, gli aneddoti, i ricordi, il canto, verrà presentato e fatto conoscere l’affascinante, divertente, interessante lavoro di ricerca sul campo, il contatto con gli informatori, la riscoperta e la riproposta della tradizione orale marchigiana, frutto di un lavoro più che cinquantennale e di travolgente passione di Gastone Pietrucci.
Veramente di cuore ringraziamo Gastone per la generosità inesauribile, per la tenacia incandescente, per la competenza profonda che ci ha regalato in questi anni con la sua ricerca e il suo canto.
Vi aspettiamo in libreria martedì 25 giugno alle ore 18.30.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.