Se poi esistono i libri “per bambini”.
Perché, lo sanno tutti, quando un libro è intelligente e realizzato con cura piacerà a tutti, ma proprio a tutti!
Ci strapperà un sorriso oppure farà una carezza al nostro cuore, ci lancerà nello spazio o ci farà attraversare tempi e luoghi non vissuti né visitati. Ci cambierà.
Tutto questo è il mare dei buoni libri.
Di tutto il mare buono arriva dunque in libreria con tre incontri, tre sguardi su questo mondo fantastico: lo sguardo dell’artista, lo sguardo dell’editrice, lo sguardo del libraio.
Tre appuntamenti rivolti alle persone adulte che si prendono cura dei bambini, che hanno a cuore il loro futuro e sanno che dentro i libri c’è qualcosa di speciale per loro.
Tutte quelle persone che vogliono conoscere e capire cosa c’è dentro un libro, com’è fatto, per poterlo scegliere con consapevolezza e in libertà.
francesco
Di tutto il mare buono è il nome che da molti anni identifica i nostri incontri e percorsi di formazione intorno ai libri per bambini.
E’ un verso rubato ad un libro bellissimo e, quando lo leggerete ancora, saprete di cosa ci stiamo occupando!
venerdì 20 ottobre 2023
Sguardo d’artista
Claudia Palmarucci artista premiata nel 2016 e nel 2020 al BolognaRagazziAward, e come miglior illustratrice al Premio Andersen nel 2023, ci racconterà i libri di altri grandi autori, gli albi illustrati che più ha amato per le storie, la tecnica o la forma: sarà un viaggio tra i libri e le immagini accompagnati da una guida d’eccezione.
venerdì 27 ottobre 2023
Cose mai viste!
Silvia Borando autrice ed editrice minibombo ci accompagnerà in un percorso all’interno della casa editrice per scoprire quali sono le scelte editoriali che la contraddistinguono all’insegna di semplicità, gioco, partecipazione e sorpresa; un’occasione per scoprire i libri più rappresentativi del catalogo e per riflettere insieme sugli albi destinati ai più piccoli, dalla prospettiva di chi li progetta e realizza.
venerdì 3 novembre 2023
Non è per niente facile
Francesco Gatti libraio e lettore ignorante parlerà di come accompagnare un bambino nel mondo della lettura, di come scegliere per lui o aiutarlo a scegliere in autonomia, tra gli scaffali di librerie e biblioteche.
Gli incontri si svolgeranno in libreria con inizio alle ore 18.00,
l’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.