Ci sono due cose che amo particolarmente del libro che quest’anno ho deciso di proporvi in mostra come libro speciale per il Natale 2024: Animali domestici di Bianca Bagnarelli è un libro di racconti ed è un libro a fumetti.
Sono sempre stato innamorato della forma breve in letteratura, ammiro la capacità di sintesi che hanno alcune narratrici e narratori nel saper rappresentare efficacemente, seppure in poche pagine, una situazione o uno stato d’animo, una rapida successione di eventi o un’atmosfera sospesa.
Come in una foto o in un quadro se volete: quanti altrove ci sono, quante possibilità appena fuori dal rettangolo, subito oltre l’ultima pagina. Il prima e il dopo sono da ricomporre, noi ne abbiamo solamente una breve, luminosa istantanea.
Bianca Bagnarelli, nata a Milano e formatasi a Bologna, è una illustratrice e fumettista che ha trovato nella forma del racconto breve a fumetti una cifra stilistica di eccellenza, dalla forma asciutta e dalle atmosfere rarefatte.
Le 13 storie narrate in Animali domestici, frutto di un lavoro artistico sviluppato in più di un decennio ed ora raccolto nella bella edizione pubblicata da Coconino Press, incrociano perlopiù le domande di giovani alla ricerca del proprio posto nel mondo, in un confronto non sempre semplice con chi hanno accanto. Gli animali domestici che talvolta appaiono, accompagnano i protagonisti con la loro presenza silenziosa e semplice e, per fortuna, non giudicante.
La cifra stilistica di Bianca Bagnarelli rimanda senza dubbio a modelli internazionali ed in particolare nord americani, sia nel segno che nello stile narrativo, ma la luce restituita dall’artista in queste storie mi sembra originale e nostra, quella intravista dai finestrini di un treno che corre lungo la Pianura Padana, ritagliata nelle ombre nette di un solitario pomeriggio in città o filtrata dalle finestre di appartamenti spesso disadorni.
Sono panorami che riconosciamo come nostri e che Bianca Bagnarelli ha saputo raccontare e restituire con grande sensibilità.
Siamo dunque felici di far dono alla comunità amica di GiraeVolta di un nuovo, speciale “libro di Natale”, e ringraziamo l’autrice per la grande disponibilità con la quale ci ha concesso l’opportunità di ospitare il suo lavoro.
Il percorso presentato in libreria mostra l’opera nel suo farsi: dai disegni ai bozzetti all’opera definita.
Le tavole saranno in mostra dal 16 dicembre 2024 alla fine di gennaio quando, in data da definire, avremo il piacere di ospitare l’autrice Bianca Bagnarelli in libreria.
Maggiori informazioni sul lavoro e sui prestigiosi riconoscimenti ottenuti da Bianca Bagnarelli le trovate al sito personale e alla voce di wikipedia.