L’officina dei Topi è un’idea che nasce dall’incontro tra la casa editrice Topipittori, la nostra libreria e l’associazione KAR movimenti creativi.
Il Comune di Cupramontana e Aalto festival sono le comunità ospitanti che rendono possibile la realizzazione del primo lavoro in officina.
La proposta si ispira alle collane di ricerca pubblicate in questi anni dai Topipittori: PiNO, la collana dei Piccoli Naturalisti Osservatori dedicata alla scoperta della natura, la collana PiPPo, una Piccola Pinacoteca Portatile dedicata al piacere per l’arte e la creatività, la collana 2.10 due occhi dieci dita per allenare il pensiero e le mani insieme.
Accanto a queste, le collane dei Topi saggi, veri e propri manuali dedicati agli adulti che propongono riflessioni ed esperienze di rilievo intorno al libro e al mondo dell’infanzia, e il Quarantotto, la rivista semestrale che è laboratorio di esperienze e riflessioni intorno all’infanzia e al mondo del libro per bambini.
Obiettivo de L’officina dei Topi è quello di contribuire alla formazione di piccole lettrici e lettori, bambine e bambini che possano trovare nel libro uno strumento di crescita, uno spazio di relazione, un rifugio sicuro.
Per raggiungerlo, l’officina si impegna a sostenere gli adulti che si prendono cura delle bambine e bambini nel quotidiano, a casa come a scuola o in altri centri di incontro ed aggregazione, portando esperienze significative, scambiando conoscenze, favorendo il dialogo nelle comunità.
Le ospiti che ci aiuteranno nel percorso immaginato per questa prima edizioni sono Silvia Vecchini e Rosa Tiziana Bruno.
Silvia Vecchini è l’autrice del saggio Una frescura al centro del petto. L’albo illustrato nella crescita e nella vita interiore dei bambini pubblicato da Topipittori nel 2019.
Silvia Vecchini proporrà un tempo di confronto dedicato all’invisibile dell’infanzia, alla vita interiore, ai pensieri e alle grandi domande dei bambini. Guidati dalle parole e dalle figure degli albi illustrati i partecipanti potranno esplorare le risorse che questi libri offrono per accompagnare la crescita dei bambini.
Rosa Tiziana Bruno è l’autrice del saggio Educare al pensiero ecologico. Letture, scritture e passeggiate per un mondo sostenibile pubblicato da Topipittori nel 2020.
Rosa Tiziana Bruno proporrà un percorso basato sui suoi studi circa i legami che intercorrono tra letteratura e natura, un processo dedicato alle potenzialità della lettura condivisa capace di attingere alle energie e alla forza di ciascuno di noi. Avendo cura della personale armonia interiore, ciascuno diventa consapevole di quanto ci lega ed unisce con gli altri esseri viventi.
Un terzo e conclusivo appuntamento sarà guidato dai curatori dell’Officina dei Topi e consentirà di riprendere i contenuti dei laboratori per aiutare noi adulti nella ricerca di modalità di lavoro e ricerca condivise, utili ed efficaci alla crescita dei bambini e delle bambine.
7-8 settembre 2024 – Festival Aalto
Silvia Vecchini, L’albo illustrato e la vita interiore dei bambini. Mettersi in ricerca tra parole e immagini.
Temi del percorso : l’albo illustrato come ponte e luogo ospitale – l’albo illustrato e la dimensione interiore – bambini maestri – percorsi tra storie e immagini, nascere, conoscere, amare la bellezza – lavori di gruppo
Orari: sabato 15.00-18.00 / domenica 9.30-12.30 / 14.00-16.00
date da definire
Rosa Tiziana Bruno, L’educazione al pensiero ecologico e la strategia del Fiabadiario.
Temi del percorso: la teoria del pensiero ecologico – il Fiabadiario e la connessione tra letteratura e natura – laboratorio di profumi e meditazione sui sapori
Orari: sabato e domenica
date ed orari da definire
L’officina dei Topi, Riflessioni e strategie di condivisione educativa
Temi dell’incontro: scuola e territorio – cura di sé e cura degli altri – la biblioteca condivisa
Con Lucia Romagnoli, Silvia Centanni e Francesco Gatti.
L’officina dei Topi è stata ideata come percorso omogeneo ed è auspicio dell’organizzazione che le persone interessate si iscrivano a tutti e tre gli appuntamenti. Tuttavia, è possibile partecipare singolarmente ad uno solo dei due laboratori con Silvia Vecchini o con Rosa Tiziana Bruno.
Per ciascun laboratorio è richiesta una quota di partecipazione di 30 euro (entrambi i laboratori, 60 euro).
E’ previsto un numero massimo di 25 iscritti per laboratorio; per ciascun laboratorio saranno riservati 10 posti gratuiti destinati alle persone residenti nel Comune di Cupramontana o docenti presso l’Istituto Comprensivo Bartolini di Cupramontana.
L’iscrizione va effettuata esclusivamente inviando una mail con i propri dati a: karmovimenticreativi@gmail.com (fa fede l’ordine di arrivo).
Il terzo e conclusivo incontro sarà gratuito e riservato alle partecipanti di almeno uno dei due laboratori precedenti.
Silvia Vecchini, scrittrice e poetessa, laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’opera poetica di Primo Levi, ha conseguito il Diploma di Alta Specializzazione in Scienze Religiose con una tesi sull’albo illustrato e la dimensione interiore dei bambini.
Delle sue poesie ancora inedite ha scritto Erri De Luca in Alzaia (Feltrinelli, 1997). Nel 1999 ha pubblicato Diverse fedeltà (Guerra edizioni) vincitore del premio Diego Valeri come opera prima. Alcune delle poesie di questa raccolta sono state inserite nell’antologia I poeti di vent’anni (Stampa) curata da Mario Santagostini (prefazione Maurizio Cucchi). Dal 2000 scrive per bambini e ragazzi. Molti dei suoi libri sono stati tradotti (Usa, Russia, Cina, Francia, Spagna, Brasile, Slovenia, Polonia, Turchia, Corea del Sud e altri paesi).
Ha lavorato con le principali case editrici italiane. Per Topipittori ha pubblicato le tre raccolte di poesia Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno (2014) In mezzo alla fiaba (2015) Acerbo sarai tu (2019) e l’albo Telefonata con il pesce. Il suo romanzo in versi Prima che sia notte è uscito per Bompiani (2020).
Insieme al fumettista Sualzo ha pubblicato quattro graphic novel: (Fiato sospeso, Tunué 2011), La zona rossa (2017), 21 giorni alla fine del mondo (2019), Le parole possono tutto (2021) per Il Castoro.
Tiene laboratori di poesia per bambini e ragazzi, conduce gruppi di scrittura dedicati agli adulti.
Tra i riconoscimenti: Premio Boscarato 2012, Orbil Balloon 2013, Selezione Bancarellino 2015, Tapirulan 2015, Gianni Rodari 2017, Attilio Micheluzzi 2018, finalista Premio Cento 2021, selezione Premio Strego Ragazzi 2021.
Rosa Tiziana Bruno, sociologa e insegnante, è autrice di saggi sull’educazione, racconti fiabeschi e romanzi. Si occupa di formazione docenti e conduce ricerche scientifiche sulla didattica narrativa. Dal 2014 è direttrice artistica del festival di letteratura per ragazzi Scampia Storytelling. Nel 2017 ha vinto l’International Writers Awards, assegnato dall’Institute for Education, Research and Scolarship (IFERS) di Los Angeles. E’ stata candidata al Premio Strega Ragazzi 2016, al Premio Bancarellino 2017 e 2018, e finalista al Premio School in Motion 2019.