Ovvero: del tuffarsi senza rete!
Tre anni fa, discutendo in libreria di Premi letterari, editori ed autori più o meno noti al grande pubblico, ci venne in mente di giocare con i libri del Premio Strega.
Strutturammo le regole del gioco, ci dividemmo i libri (sei per ciascuno!) e ci lanciammo in una divertente condivisione social, filmando brevi e decisamente improvvisate recensioni, che venivano postate brutalmente senza editing su Facebook per essere votate nella pagina di GIRAeVOLTA da chiunque.
Scopo del gioco: azzeccare la cinquina e mangiare un bel gelato bagnato con lo Strega, insieme a tutti i votanti, in una bella serata di luglio dopo la proclamazione ufficiale del vincitore.
Fu una bella fatica. Ogni tanto ricordiamo quante pagine leggevamo settimanalmente e ci diamo dei pazzi furiosi ma, alla fine, ne valse la pena ed il gioco fu molto divertente. Quell’anno vinse Emanuele Trevi, inaspettatamente, e ci fu un gran parlare di questo romanzo breve e insolito – Due vite – un libro che avrebbe preso posto sugli scaffali della libreria con dignità. Fummo contenti insomma, perché nonostante il carattere mainstream della competizione, la decisione ufficiale rispecchiava i nostri gusti.
Lo spirito di quel divertimento ci spinse l’anno dopo a voler giocare ancora. Matti? Beh direi, da legare!
Così nel 2022, per rispondere ad un vecchio sogno ed aiutati da un pizzico di fortuna che ci ha fatto incontrare un gruppo di straordinari lettori curiosi, decidemmo di far diventare il gioco con i libri dello Strega uno spazio di condivisione e chiacchiere sui massimi sistemi!
Agnese, Giuseppe, Michela, Simona, Agnese, Nadejda, Elisa, Cinzia, Francesca, Valeria, Nicola, si prestarono alla lettura e alla giocosa gara in video.
Quante risate! E quante volte abbiamo ripetuto la registrazione al sesto minuto perché si bloccava il computer! Diciamo che ci è voluta una buona dose di pazienza e voglia di mettersi in gioco da parte di tutti per arrivare in tempo per mettere insieme la nostra cinquina vincente. Lo scorso anno è stato Mario Desiati con Spatriati a vincere, un autore che ci aveva incuriosito e che abbiamo consigliato, pur tenendo in considerazione sui nostri scaffali altre voci che non erano entrate in cinquina ma che ritenevamo interessanti.
Alla fine è arrivato il meritato premio del gelato corretto allo Strega che purtroppo abbiamo mangiato in gran fretta! Infatti, nel corso di quella serata si è abbattuto su Jesi un nubifragio che in dieci minuti ha spazzato via tavoli, sedie e ombrelloni di tanti locali della città, rovesciando fiumi di pioggia e vento indimenticabili.
Un messaggio da entità sconosciute per intimarci di non giocare più in questo 2023? Voi che ne dite?
Antonella